Downloads
- Giunti Trasco® ES (1Mb)
- Allegato Atex (0,4Mb)
- Manuale d’uso e manutenzione Giunti Trasco® ES (2Mb)
I giunti TRASCO® ES hanno come caratteristica principale quella di trasmettere con assoluta precisione ed in assenza di gioco il moto, assorbendo disallineamenti e vibrazioni. Il disegno compatto ne permette un utilizzo razionale e funzionale.
L’esecuzione standard prevede il mozzo pieno o con foro finito. Nei mozzi con foro finito è possibile avere 2 fori di pressione a 120° oppure cava e foro di pressione situato a 180° rispetto alla sede di chiavetta. I mozzi, sia in esecuzione non forata che in esecuzione forata (diametri albero più comuni), sono disponibili a magazzino. Conforme alla direttiva ATEX 2014/34/UE.
Versione compatta della serie GESM con lunghezza complessiva ridotta. Garantiscono le stesse prestazioni della versione normali con ingombri ridotti.
Il mozzo a morsetto permette un fissaggio rapido e sicuro con assenza di giochi albero-mozzo.
Conforme alla direttiva ATEX 2014/34/UE.
Il mozzo a morsetto permette un fissaggio rapido e sicuro con assenza di giochi albero-mozzo. È importante osservare la coppia di serraggio (Ms) della vite indicata in caso di impiego della versione priva di chiavetta e verificare la coppia trasmissibile dal morsetto in funzione del diametro albero (oltre che della misura del giunto) indicata nella tabella a catalogo. Di serie sono fornibili mozzi con o senza sede di chiavetta.
Conforme alla direttiva ATEX 2014/34/UE.
Esecuzione con morsetto a collare per montaggio radiale senza necessità di spostamento degli alberi. Conforme alla direttiva ATEX 2014/34/UE.
Utilizzando tale esecuzione si ottiene una ottima omocineticità del giunto inoltre, non essendo presenti elementi di squilibrio quali sedi di chiavetta o viti di pressione, la bilanciatura del giunto è ottimale, il montaggio e lo smontaggio di grande facilità. Molto semplice è anche la messa in fase dei due alberi ove l’applicazione lo richieda. È l’esecuzione ottimale per applicazioni di precisione e/o ad alta velocità di rotazione.
Conforme alla direttiva ATEX 2014/34/UE.
Giunto di precisione a gioco zero, particolarmente adatto per comandi a più mandrini su macchine utensili o per comandi con massa ridotta quali mandrini a punta corta, multiteste, mandrini primari in centri lavoro o unito a cuscinetti ad alta velocità con classi di tolleranza ristrette. È ideale per velocità di rotazione molto elevate (velocità periferiche fino a 50 m/s).
Tale esecuzione permette la compensazione di elevati disallineamenti assiali, radiali ed angolari. L’utilizzo di due anelli elastici inoltre consente un elevato effetto di smorzamento delle vibrazioni con conseguente diminuzione del rumore della trasmissione ed una riduzione dell’usura dei componenti collegati (es. cuscinetti). L’elemento intermedio GESS è accoppiabile con tutti i mozzi della famiglia TRASCO ES®.
Tale esecuzione permette di collegare i due alberi anche molto distanti con due giunti TRASCO® ES ed un albero intermedio di diverse lunghezze secondo le esigenze specifiche del cliente. Anche il materiale con cui viene costruito il giunto è su indicazione specifica del cliente. La presenza di due stelle in poliuretano aumenta la capacità di smorzamento e permette elevati disallineamenti radiali. L’albero è affrancato ai due mozzi con una spina passante e morsetto con interferenza fra albero e mozzo. Le allunghe dei giunti della serie GESLR1 sono accoppiabili con tutti i mozzi della famiglia TRASCO ES®.
Esecuzione ottimale per il collegamento di due alberi distanti. Permette la trasmissione di coppia a gioco zero. È utilizzato in macchine automatiche, sistemi di pallettizzazione e sistemi di movimentazione. L’esecuzione del mozzo a doppio taglio consente il montaggio del giunto (nonché la sostituzione dell’anello), senza lo spostamento della macchina motrice ed utilizzatrice. Interamente in alluminio ha un basso momento d’inerzia. Le allunghe dei giunti della serie GESLR3 sono accoppiabili con tutti i mozzi della famiglia TRASCO ES®.