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- Giunti TRASCO® (1,5Mb)
- Allegato Atex (1,5Mb)
- Manuale d’uso e manutenzione Giunti TRASCO® (3,5Mb)
Il giunto TRASCO® è il giunto elastico ed omocinetico che nella categoria assicura le massime prestazioni a parità d’ingombro. Risulta essere infatti molto compatto e permette una sicura trasmissione del moto fra motore e macchina condotta, assorbendo urti e vibrazioni torsionali. Il giunto TRASCO® permette inoltre, tramite la deformazione elastica dell’anello dentato, disponibile in diverse durezze, di compensare disallineamenti angolari, radiali, piccole variazioni di lunghezza degli alberi ed isola, termicamente ed elettricamente, motore e macchina condotta.
La serie base dei mozzi TRASCO® GR viene costruita in varie esecuzioni ed in differenti materiali.
I mozzi sono disponibili nelle forme “A” e “B”, ed allungata “L” che differiscono per il foro massimo consentito e per lunghezza, lasciando inalterate tutte le caratteristiche tecniche del giunto.
Per applicazioni particolarmente gravose si suggerisce l’uso di mozzi in ghisa sferoidale o acciaio. Si consulti a questo proposito il nostro ufficio tecnico.
I giunti TRASCO® serie GRB per bussola conica SER-SIT®, prodotti in ghisa GG25, uniscono le elevate caratteristiche tipiche del giunto a mozzo pieno alla praticità dell’uso, del montaggio e dello smontaggio derivante dall’accoppiamento con bussola conica SER-SIT®.
I giunti sono pronti per il montaggio e prodotti in due versioni:
• B1: montaggio bussola dall’esterno
• B2: montaggio bussola dall’interno (non disponibile per la taglia 90/100).
La serie GRB risolve il problema della ruggine da contatto e possono essere utilizzati per ogni tipo di applicazione. I mozzi di tipo B1 possono essere spostati assialmente per il cambio dell’anello.
La serie TRASCO® GRCAL offre i vantaggi derivanti dall’utilizzo dei calettatori SIT-LOCK® CAL 8 nel collegamento albero-mozzo. Tale sistema di calettamento permette un rapido e sicuro montaggio senza l’utilizzo della chiavetta, con un’assoluta assenza di giochi e una notevole facilità di registrazione, non essendo richieste sedi di particolare forma geometrica. Numerose soluzioni sono disponibili ed applicabili per le diverse esigenze.
La serie TRASCO® GRL permette di collegare due alberi, anche molto distanti, con due giunti TRASCO® ed un albero intermedio di lunghezza secondo le specifiche del cliente. La presenza di due anelli in poliuretano, disponibili in differenti durezze, aumenta la capacità di smorzamento e permette elevati disallineamenti radiali. Il materiale standard utilizzato per i mozzi è la ghisa mentre per l’albero si utilizza l’acciaio. A seconda dell’applicazione possono essere utilizzati materiali con caratteristiche diverse.
La serie TRASCO® GRL CAL3 permette di collegare due alberi, anche molto distanti, con due giunti TRASCO® ed un albero intermedio di lunghezza secondo le richieste del cliente. La presenza di due anelli in poliuretano, disponibili in differenti durezze, aumenta la capacità di smorzamento e permette elevati disallineamenti radiali. L’albero è affrancato al mozzo tramite anello di calettamento. Il materiale standard utilizzato per i mozzi è la ghisa mentre per l’albero si utilizza l’acciaio. A seconda dell’applicazione possono essere utilizzati materiali con caratteristiche diverse.
La serie a flangia è studiata per impieghi su macchinari pesanti ed offre la possibilità di collegare in diverse combinazioni alberi e flange. In questo modo si può intervenite sul giunto senza spostare macchina motrice e condotta.
La serie TRASCO® GRF C presenta le medesime caratteristiche della versione GRF, ma in versione compatta.
La serie TRASCO® GRS permette la compensazione di elevati disallineamenti assiali, radiali ed angolari. L’utilizzo di due anelli elastici inoltre consente un elevato effetto di smorzamento delle vibrazioni con conseguente diminuzione del rumore della trasmissione ed una riduzione dell’usura dei componenti collegati (es. cuscinetti). L’elemento intermedio è costruito in alluminio, e può essere accoppiato con mozzi di qualunque esecuzione (in figura è accoppiato con due mozzi GR).
La serie TRASCO® GRFRT è studiata per l’installazione con freni a tamburo (FRT).
Il particolare è costituito da un giunto elastico composto da:
A seconda delle esigenze è possibile l’accoppiamento di diverse grandezze di fasce freno con ogni misura di giunto.
La serie è studiata per l’installazione con freni a disco (FRD) secondo DIN 15431/15435.
Il particolare è costituito da un giunto elastico composto da:
A seconda delle esigenze è possibile l’accoppiamento di diverse grandezze di fasce freno con ogni misura di giunto.