Downloads
- Cinghie Speciali (0,5Mb)
Grazie alle caratteristiche fisiche e meccaniche delle cinghie in poliuretano ed una vasta gamma di materiali che possono essere riportati sulla superficie, le cinghie ELATECH® soddisfano qualsiasi richiesta di trasporto sincronizzato.
Le cinghie in poliuretano ELATECH® possono essere inoltre lavorate meccanicamente con attrezzature e tecniche innovative, come il taglio a getto d’acqua, per svolgere particolari o complessi compiti.
La lavorazione e finitura estremamente precisa garantiscono il rispetto dei requisiti di tolleranza più severi e la massima affidabilità.
Elatech® offre una vastissima gamma di materiali che possono essere applicati sul dorso delle cinghie al fine di ottimizzarne le prestazioni tipicamente in applicazione di trasporto anche complesso.
La vasta gamma di rivestimenti Elatech® può essere suddivisa in 6 categorie: tessuto, cellulare espanso, poliuretano, PVC, gomma e speciali. Ognuna di queste categorie è orientata a soddisfare la migliore performance per specifici campi applicativi. È inoltre possibile combinare le ricoperture alla saldatura di tasselli in poliuretano, lavorazioni meccaniche o a forature complesse che Elatech® realizza con tecnologia water jet.
È possibile l’applicazione di una grande varietà di tasselli sul dorso delle cinghie in poliuretano per le più svariate applicazioni di trasporto. I tasselli sono prodotti sia nello stesso materiale delle cinghie, in modo da garantire la massima resistenza, sia in materiali speciali. I tasselli applicati con la tecnologia Elatech® formano un corpo unico con la cinghia in modo da garantirne la massima resistenza durante il ciclo operativo. Le cinghie in poliuretano con i tasselli Elatech® sono la soluzione ideale per la movimentazione sincronizzata dei prodotti quando sono richieste precisione, elevate velocità di esercizio e bassa rumorosità.
Consultate l’applicazione ElaCleats che offre centinaia di tasselli disponibili. Il nostro team di ingegneri SIT è a disposizione per sviluppare soluzioni ad hoc per applicazioni specifiche.
Il sistema EMF è un sistema di fissaggio meccanico pratico e funzionale che permette di installare o sostituire rapidamente cinghie ad anello in poliuretano senza smontare parti di macchina e senza l’ausilio di attrezzatura specifica. Questo si traduce in risparmio di tempo e conseguente riduzione dei costi per le manutenzioni. Il sistema EMF si applica a tutti i profili (EAGLE esclusa).
Il sistema EFT è un sistema meccanico appositamente progettato per il fissaggio di tasselli per mezzo di viti.
È così possibile l’applicazione di profili in materiali differenti dal corpo cinghia (acciaio, poliammide, POM, legno, ecc.) in qualsiasi dimensione. Il dente della cinghia viene sostituito da un falso dente metallico in acciaio zincato o INOX.
Le cinghie EFT possono essere in due esecuzioni:
• a dente completo: il dente in poliuretano della cinghia viene interamente sostituito dal dente in acciaio;
• a dente imprigionato: evita il contatto metallo su metallo, riducendo la rumorosità.
SIT aiuta il progettista nella scelta del prodotto più idoneo all’applicazione anche quando la cinghia necessita di complesse lavorazioni meccaniche di precisione.
Infatti grazie ad attrezzature specifiche di ultima generazione e tecnologie all’avanguardia quali il taglio ad acqua, SIT può proporre qualsiasi lavorazione meccanica complementare all’utilizzo del prodotto in applicazioni complesse.